In giro per il mondo

Assistenti

Vivateam seleziona assistenti turistici per i nostri tour operator partner. Principalmente si tratta di professionalità destinate ad esperienze in destinazioni estere, in particolare Maldive, Zanzibar, mauritius, Seychelles e Sri Lanka.

Accoglienza aeroportuale degli ospiti della struttura del Tour Operator di riferimento. Rappresentanza della struttura o del tour operator, l’azienda ha il volto dell’assistente. Per questo il nostro compito è introdurre la conoscenza della destinazione, delle procedure, la gestione dei transfer e delle escursioni e soprattutto insegnare il problem solving. La capacità di gestire e risolvere una situazione problematica è senza dubbio la qualità più importante di un’assistente.

Descrizione della professione

L’assistente turistico ha il compito di facilitare la vita degli ospiti durante un viaggi o una vacanza e deve cercare di soddisfare le esigenze della clientela.

Compiti e principali attività

L’attività lavorativa consiste nello svolgimento dei compiti di prima accoglienza e orientamento  nella struttura; nel risolvere i problemi degli ospiti; nel fornire informazioni durante i briefing o al desk informazioni, sulle località da visitare in caso di viaggi ed escursioni.

Organizza i transfert da e per l’aeroporto e gestisce gli itinerari per le escursioni e le vende, accompagna i gruppi in escursione, informa gli ospiti su tutto ciò che riguarda la struttura e la destinazione.

Per gestire al meglio le necessità degli ospiti è necessario che l’assistente sappia gestire al meglio i rapporti con il personale alberghiero. E’ compito dell’assistente preparare i report settimanali, gestire l’archivio e le comunicazioni con la sede centrale dell’azienda per la quale lavora.

Competenze necessarie

Per fare l’assistente turistico non sono richieste conoscenze specifiche: è sicuramente importante la conoscenza delle lingue straniere, indispensabile quando gli ospiti da accogliere sono di differente nazionalità, ma anche per comunicare con lo staff locale..

Altre doti e attitudini personali che si dovrebbero possedere sono un comportamento educato e corretto, la cortesia verso gli ospiti, la pazienza nel risolvere i loro eventuali problemi e la disponibilità a rispondere sempre alle possibili critiche.

Requisiti per l’accesso al ruolo

Per fare l’assistente turistico è preferibile essere in possesso di un diploma di maturità e conoscere almeno due lingue straniere (preferite l’inglese e il tedesco). In alcuni casi è richiesto il possesso della patente B e per lavorare all’estero il passaporto in corso di validità.

Mansioni e principali caratteristiche

  • Accoglienza aeroportuale/portuale degli ospiti della struttura o dei clienti del Tour Operator di riferimento.
  • Rappresentanza della struttura o del Tour Operator, lʼazienda ha il volto dellʼ assistente.
  • Controllo costante delle strutture di riferimento: servizi da catalogo, personale, pulizia, etc …
  • Conoscenza della destinazione e degli usi e costumi locali.
  • Conoscenza delle procedure e gestione dei transfer. (pick-up e accompagnamenti di escursioni).
  • Relazione di fine settimana al capocentro. In particolare per i complaint ricevuti.
  • Capacità di saper gestire e risolvere una situazione problematica è sicuramente tra le competenze più difficili, ma al tempo stesso essenziali.
  • La vendita: in particolare di escursioni e servizi delle strutture.