Lo staff di animazione: i ruoli principali

Ruoli Staff

Uno dei passi più importanti è scegliere il proprio ruolo. Il ruolo si sceglie in base al proprio profilo (attitudine, lingue, competenze) ed è sicuramente un momento importante. Ti verranno in soccorso i consigli dei nostri selezionatori e le tue impressioni durante la formazione. Guarda tutte i possibili profili di un animatore.

  • Al vertice di ogni staff troviamo il capo équipe (detto altrimenti capo villaggio) il cui compito è coordinare tutte le attività dello squadra, mantenere il collegamento con l’azienda e con la direzione del villaggio. Il suo ruolo prevede tre obbiettivi: soddisfazione del cliente (direzione), degli ospiti (prodotto) e dello staff (gestione risorse umane).
  • Negli staff più importanti c’è sempre un “numero due” che ne condivide le responsabilità e si occupa principalmente di organizzare e coordinare il lavoro sul campo. Viene chiamato capo animazione.
  • Sotto il capo ci sono i responsabili di settore: il capo sport, la responsabile miniclub, il responsabile diurno o di contatto. Ogni responsabile ovviamente deve gestire ed organizzare il proprio settore, in accordo con il capo équipe, con l’obbiettivo della soddisfazione degli ospiti.
  • Animatore di contatto: è l’ animatore, come dice il nome, che ha come obbiettivo il contatto con e tra gli ospiti. Si occupa, solo o con il gruppo contatto, di tutti i giochi, gli intrattenimenti, gli happening e i passaggi che costituiscono il programma di un villaggio. Un ruolo complesso infatti il contattista deve essere un animatore polivalente, carismatico, simpatico ed un pò sfrontato.
  • Animatore Paky Club: è l’animatore/trice Miniclub (il nome più tradizionale). Lavorare con i bambini è complicato, bisogna averne le competenze e l’entusiasmo, non è sicuramente un ruolo di contorno! L’obbiettivo? Favorire la conoscenza tra i bambini, organizzare e gestire attività ludiche, sportive e creative. Ogni settimana si organizza uno spettacoli dove i bambini sono protagonisti, un vero e proprio musical che prevede la partecipazione anche dello staff di animazione.
  • Animatore Junior e Teen Club: è l’animatore/trice che si occupa dei ragazzi un pò più grandi (10-12 anni e 13-18 anni) Il compito è sempre lo stesso e cioè favorire la conoscenza tra i ragazzi ed organizzare attività ludiche e sportive.
image6
image2
image5
image0
  • Animatore sportivo è l’animatore che si occupa di organizzare partite e tornei sportivi di squadra come il calcetto, il beach-volley, le bocce, il beach-tennis…… E’ un ruolo simile all’animatore di contatto, ma più dedicato allo sport ed alla torneistica.
  • Istruttore fitness è l’animatore che si occupa di proporre e gestire le attività ginniche della giornata: dal risveglio muscolare all’aerobica, dall’ aquagym al pilates o alla zumba. Requisito base è la buona pratica di almeno una disciplina aerobica.
  • Istruttore sportivo è lo sportivo che si occupa di organizzare e gestire un servizio sportivo nelle discipline tennis, arco, nuoto, scuola calcio, vela, windsurf, kitesurf e bike. Il requisito è possedere un brevetto od una buona/ottima pratica dello sport.
  • Hostess e Steward sono animatori che, nelle strutture più grandi, si occupano di svolgere compiti di accoglienza e servizio:accoglienza al ristorante, assegnazione degli ombrelloni, prenotazioni ed iscrizioni per le varie attività, accompagnamento escursioni… Le caratteristiche principali sono una forte predisposizione al contatto ed una buona presenza.
  • Coreografo/a la cui principale responsabilità è creare ed insegnare le coreografie degli spettacoli a tutto lo staff, in molte situazioni è il/la regista della programmazione serale.
  • Scenografo/a è colui che realizza e monta gli allestimenti degli spettacoli e delle serate. Deve avere buona pratica nel disegnare soprattutto su grandi dimensioni, una base di falegnameria per gli allestimenti e realizzare e gestire l’oggettistica di scena.
  • Tecnici suono/luce e deejay gestiscono gli impianti audio-luci del villaggio con particolare attenzione all’anfiteatro. Montano e smontano gli impianti mobili (piscina e spiaggia). Svolgono la funzione di deejay per le serate di ballo. Negli staff più grandi possono essere due ruoli differenti.

Hai Già Esperienza?

Se hai già esperienza, avrai già piena consapevolezza del tuo talento e di cosa ti riesce meglio. Con noi avrai sempre la possibilità di crescere o cambiare ruolo se credi di poterti esprimere meglio.

Potrai verificare questa possibilità durante i percorsi di formazione di livello superiore proposti agli esperti e agli animatori vivateam.

121382718_3322817054422840_7299134612080244096_o